4 Agosto, 2015 - 12:21      12:21

Tu sei qui

“A scuola di aquiloni” con Samir, da Kabul, martedì 4 agosto al Parco di Via Pomona


900

1205

0

1

Per i “Pomeriggi della Social Street” al Parco di Via Pomona, a Pietralata, oggi, martedì 4 agosto, si gioca a costruire gli aquiloni. Con un insegnante di eccezione: è Samir, un ragazzo che viene da Kabul, Afghanistan, la patria degli aquiloni. Samir era già venuto a uno dei pomeriggi al parco, e aveva proposto questa attività: visto il grande successo si è deciso di ripetere l’iniziativa.

A partire da poche stecche di legno (in Afghanistan si usano le canne, che sono molto leggere) e un po’ di plastica colorata, Samir è in grado di creare dei bellissimi aquiloni. “L’arte degli aquiloni in Afghanistan nasce dal fatto che lì sono poveri e questo è l’unico gioco a disposizione” ci ha raccontato Simona Tocci, Segretaria di Arci Pietralata, che organizza i pomeriggi al parco insieme al Progetto Well-Fare | Tra mediazione e comunità, costruire il welfare locale, Liberi Nantes, Arci Uisp, Comitato del Parco di via Pomona,  Area Agio, Libera, Mauro Campogiani, RetakeRoma e Pietralata Social Street.

I pomeriggi al parco sono stati organizzati i martedì e i mercoledì di luglio, e si concludono domani, 5 agosto, con l’incontro sulla storia del Parco. Ogni mercoledì Arci Uisp ha proposto giochi sportivi e di giocoleria. Il martedì, curato da Arci Pietralata, si sono dipinti dei tavoli con i giochi della dama e il gioco dell’oca: come pedine si utilizzeranno dei sassi dipinti o delle statuine costruite con il das. “Tutto è basato sul riciclo, visto che la storia del parco è molto particolare” ci ha spiegato Simona Tocci. “Vorremmo costruire anche dei cestini colorati per l’immondizia”. “È importante che il parco cominci a vivere e sia visto come una parte del territorio, cosa che negli ultimi anni non è avvenuta”. Sarà un parco sempre più a colori. Ma intanto non perdetevi i fantastici colori in volo degli aquiloni di Samir.

 

“A scuola di aquiloni”

Per grandi e piccini con il maestro Samir, da Kabul, Afghanistan

Martedì 4 agosto, ore 17.30

Parco di Via Pomona, Pietralata, Roma


Form di ricerca


ATI EUREKA PRIMO, PARSEC, METROPOLIS EUROPA

    


Mediazione Sociale e Comunità

Realizzato con il finanziamento dell'Amministrazione Municipale - Roma Capitale Municipio IV


Social Street


Articoli più letti


Well-fare comunità tra mediazione e comunità costruire il welfare locale on Facebook