Come convertire un’e-mail in PDF su iPhone

Se il tuo iPhone ha 3D Touch, forse sai già che puoi salvare un’e-mail come file PDF semplicemente  utilizzando 3D Touch nell’applicazione Mail integrata: è davvero bello e fondamentale salvare un e’mail al di fuori dell’app specifica, soprattutto se ciò avviene con grande semplicità e con un solo tocco. Qualsiasi cosa succeda all’e-mail, come perdersi nella tua casella di posta disordinata e confusa o venire, inavvertitamente, cancellata sarà assolutamente evitato salvando la tua mail in PDF. Tutti sanno, infatti, che i documenti salvati in questo modo non sono modificabili: ti basterà salvarlo in una cartella specifica del tuo smartphone e non perderai più la tua mail.

Ma cosa succede se il tuo iPhone non ha il 3D Touch o vuoi salvare un’e-mail in formato PDF sul tuo iPad? Purtroppo, semplicemente premere con decisione sull’e-mail e trasformarla magicamente in PDF non è un’opzione contemplata, ma niente paura, una soluzione esiste e non è difficile realizzarla. Puoi, infatti, trasformarla magicamente in PDF con un gesto leggermente diverso, non intuitivo al 100% ma abbastanza basilare. 

Come salvare un’email in PDF

Per salvare un’email in PDF se non si ha a disposizione il 3D Touch si può seguire un procedimento diverso che porti, in pochi e semplici passi, a convertire il file nel formato desiderato. Ecco come fare:

  • Aprire l’app Mail su iPhone o iPad: basterà cliccare su un messaggio qualsiasi tra le e-mail che si desiderano salvare in formato PDF.
  • Toccare il pulsante azione: il pulsante azione assomiglia a una freccia di risposta (viene utilizzato anche per rispondere o inoltrare i messaggi e-mail).
  • Toccare Stampa per aprire le opzioni della stampante.
  • Toccare e aprire l’immagine in miniatura della prima pagina dell’e-mail. Se l’e-mail ha una durata superiore a una pagina, è possibile aprire una qualsiasi delle pagine: effettuando quest’azione, le opzioni stampante verranno sostituite con la versione PDF del messaggio e-mail.
  • Toccare il pulsante Condividi nell’angolo superiore destro dello schermo.
  • Selezionare l’applicazione in cui si desidera salvare o condividere l’e-mail convertita in PDF.

Grazie alla funzione di condivisione in-app dell’app Mail, potrai compiere molte azioni con i documenti salvati in formato PDF: puoi inviarli a una persona vicina usando DropBox, salvarli nella tua app Note, copiarli su eBooks e altro ancora. Molte applicazioni di terze parti supportano anche la condivisione e l’archiviazione di e-mail in formato PDF, come DropBox, Messenger e Slack.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *