Tu sei qui

Gli Obiettivi


Gli OBIETTIVI GENERALI del Progetto Tra mediazione e comunità, costruire il welfare locale, sono:
 
Agire positivamente sulla qualità della vita, sulla partecipazione e sulla percezione della sicurezza della popolazione, aumentando la vivibilità del territorio e rafforzando il senso di comunità, la coesione e il dialogo sociale.
 
Favorire lo sviluppo del territorio incrementandone il capitale sociale e valorizzando le reti locali, le relazioni solidali di sostegno e di mutuo aiuto. 
 
Stabilire nuove forme di partecipazione incrementando nel cittadino la percezione di prossimità delle istituzioni.
 
Sviluppare nel singolo e nella comunità la sicurezza di sé e l’autostima, facilitando la possibilità di nuove forme di comunicazione e creando opportunità di apprendimento dall’esperienza, riconsegnando alla persona dignità, benessere, speranza e creatività.
 
Gli OBIETTIVI SPECIFICI sono:
 
Sostenere e rafforzare le reti locali, le sinergie e le collaborazioni tra i cittadini e le realtà territoriali come scuole, parrocchie, centri anziani e centri culturali. 
 
Costruire momenti di confronto e comunicazione tra il territorio e le istituzioni locali integrando gli aspetti della partecipazione con la costruzione del welfare comunitario e il miglioramento dei livelli di sicurezza urbana e sociale. 
 
Coinvolgere i cittadini nella programmazione e realizzazione di servizi di prossimità e di attività di animazione sociale e culturale.
 
Realizzare attività di animazione sociale e culturale per prevenire il disagio sociale, per creare inclusione e per sviluppare micro comunità di quartiere. 
 
Favorire una partecipazione motivata e costruttiva di ogni singolo individuo, attraverso l’apprendimento e la pratica di nuove forme di comunicazione e di interazione, anche legate alle nuove tecnologie che valorizzino i singoli individui e la collettività.

Form di ricerca


ATI EUREKA PRIMO, PARSEC, METROPOLIS EUROPA

    


Mediazione Sociale e Comunità

Realizzato con il finanziamento dell'Amministrazione Municipale - Roma Capitale Municipio IV


Social Street


Articoli più letti


Well-fare comunità tra mediazione e comunità costruire il welfare locale on Facebook