Una casa smart, mille funzioni innovative di comodità e stile grazie all’utilizzo di software integrati agli elettrodomestici e all’implementazione dell’intelligenza artificiale. Oggi gli strumenti di ausilio in casa nostra sono propedeutici a migliorare le prestazioni della nostra quotidianità e a ottimizzare il nostro tempo, riducendo gli sforzi e massimizzando le rese finali.
Ormai elettrodomestici, mobili, serramenti, porte, serrature sono sempre più interconnesse e capaci di gestire gli orari e le impellenze degli impegni casalinghi seguendo le impostazioni di setting rilasciate dall’essere umano.
Se il tuo sogno è quello di avere una casa smart per seguire la tecnologia, per sentirti coccolato a casa tua o per avere semplicemente meno cose a cui pensare durante la tua giornata, avrai bisogno fare un investimento iniziale e di focalizzarti sulla scelta di elettrodomestici o di piccoli robot smart che ti aiutino a massimizzare le tempistiche di svolgimento delle attività quotidiane: dovrai scegliere gli elettrodomestici di ultima gamma, favorire sistemi interconnessi -anche grazie agli applicativi scaricabili sui devices mobili- e molto altro.
Oggi, nelle città più industrializzate, si sente parlare sempre più frequentemente di casa smart o di casa domotica: per questo molti professionisti e alcune professioni si sono dovuti adattare al progresso e alla presenza dei nuovi dispositivi smart sul mercato.
Più gli strumenti sono sofisticati, più hanno bisogno di attenzione e di manutenzione: non a caso, in città come Torino è possibile rivolgersi sempre a centri specializzati per l’assistenza elettrodomestici a Torino e le mostre più frequentate di Milano presentano referenze di ultima gamma pensate appositamente per rendere la vita più semplice all’uomo moderno.
Cosa non deve mai mancare in una casa smart
In una casa smart sicuramente non possono mancare strumenti intelligenti dotati di varie funzionalità accessorie attivabili con un semplice tocco o a distanza tramite telecomandi o strumenti quali un’unità centralizzata casalinga o le applicazioni del cellulare.
La tecnologia concorre a rendere un’abitazione responsiva e ad andare incontro alle esigenze di ogni proprietario e la stessa cosa vale per i luoghi di lavoro, per gli uffici o per le attività commerciali.
Elettrodomestici smart
Gli elettrodomestici smart sono l’ultima frontiera della tecnologia e dell’eleganza: per ogni elettrodomestico, funzioni integrate e raffinate permettono di gestire programmi ad alta funzione, orari, e avvisi di malfunzionamento che permettono ad ogni proprietario di casa di avere piena gestione delle risorse casalinghe.
Inoltre, questi elettrodomestici rispondono anche a caratteristiche di risparmio energetico e hanno minor impatto ambientale e un peso minimo economico sulle bollette.
Oggi strumenti come i forni smart permettono di cuocere gli alimenti usufruendo di display e di telecamere integrate che riconoscono le pietanze e che permettono all’elettrodomestico di impostare automaticamente il programma di cottura corretto.
Questi strumenti possono interagire con la rete internet e permettono di scaricare aggiornamenti sorprendenti, per fare in modo che i sistemi siano sempre opportunamente aggiornati e che non diventino obsoleti nel tempo.
Avvolgibili motorizzati
Gli avvolgibili motorizzati sono, allo stesso modo, integrabili al sistema di comunicabilità casalingo: oggi è possibile installare dei motorini intelligenti che aprano o chiudano tapparelle e serrande in base alla modulazione e al cambiamento delle luce solare esterna e di chiudersi o aprirsi autonomamente agli orari predefiniti.
Questi strumenti, inoltre, permettono di minimizzare la fatica di essere aperti manualmente: se all’interno della casa sono presenti persone fragili che non hanno la forza di sollevare la corda di tensione o se si vuole fare particolare attenzione alla sicurezza dei bambini, gli avvolgibili motorizzati sono le migliori alternative per eludere queste tipologie di problemi.
Inoltre, questi particolari avvolgibili sono dotati di sistemi di blocco efficienti e possono comunicare con il sistema di allarme per garantire maggiore sicurezza e protezione all’ambiente domestico.
Serrature elettroniche
Le serrature elettroniche sono la grande rivoluzione della tecnologia e della sicurezza: con sistemi avanzati di sblocco tramite codice numerico, riconoscimento biometrico o a distanza, permettono di gestire le aperture della casa in maniera pratica e veloce, monitorando gli accessi e fornendo le autorizzazioni solo a chi ha il permesso di accesso.
Le serrature elettroniche permettono ai proprietari di casa di dormire sonni più tranquilli perché sono difficili da scassinare e sono anch’esse dotate di sistemi di blocco ermetici che scattano quando i sensori rilevano particolari pressioni o urti, proteggendo la casa dall’incursione di malintenzionati. Anche queste serrature sono in grado di comunicare con il sistema di allarme centralizzato, facendolo scattare quando viene rilevato un accesso non autorizzato all’abitazione.
Sistema di allarme con intelligenza artificiale
I sistemi di allarme che sfruttano le funzioni dell’intelligenza artificiale hanno sicuramente una marcia in più e sono perfettamente integrabili al sistema domotico della casa: per ogni necessità, le telecamere di sicurezza di questi sistemi hanno tempi di reazione molto più brevi e scattano all’istante quando qualcosa non va.
I sistemi di allarme con intelligenza artificiale mettono da parte le funzioni più obsolete e sono capaci di fare un’opportuna differenziazione tra la presenza di un animale o di un essere umano: non si basano, dunque, solo sui sensori di movimento ma su un sistema di riconoscimento intelligente che permette di non ricevere falsi allarmi. Sono capaci di far scattare tutti gli strumenti di sicurezza relativi ai sistemi connessi quali serrature, blocchi dei serramenti e delle porte, per rendere immediatamente l’ambiente più sicuro.
Casa smart: i vantaggi che non ti aspetti
Sicuramente una casa smart ha dei vantaggi che non ti aspetti: sono altri i fattori di comodità, comfort e sicurezza che rendono una casa smart diversa da tutte le altre.
Il progetto di avere una casa smart sicuramente richiede degli investimenti iniziali non indifferenti, ma seguire la tecnologia nelle sue trasformazioni significa assicurarsi assoluta serenità e una sicurezza estrema che nessun’altra tipologia di impostazione può garantire.
Valuta attentamente i pro e i contro e inizia a lavorare su questo progetto se ti sta a cuore: potresti ottenere nel lungo termine una casa decisamente più sostenibile e a impatto zero, che possa darti estrema fiducia e che possa fare sentire te e la tua famiglia protetti.