Il mercato immobiliare è in continuo movimento, e il valore di un immobile oggi non è certamente lo stesso dello scorso anno e di quello del futuro. Stare dietro a tutte queste variazioni e capire a quanto possa essere venduto un appartamento – o casa che sia – non è sempre facile. E soprattutto non è semplice far venire a visitare e valutare il proprio immobile da esperti del settore. Tuttavia, c’è un’ottima notizia: è finalmente possibile fare questa valutazione online e in pochissimo tempo: bastano solo e minuti.
Come effettuare una valutazione online
Facendo una stima di un immobile online risparmierete un sacco di tempo che potrete investire in altre attività che riguardano la vendita in modo da terminare, nella miglior maniera possibile, il processo.
Per farlo vi basta andare sul sito di RealAdvisor, una piattaforma che utilizza una tecnologia che determina il giusto prezzo di vendita di una proprietà. Si tratta infatti di un aggregatore di informazioni e servizi immobiliari che è in grado di centralizzare gli annunci del settore, che offre servizi di valutazione online, un team di esperti immobiliari e di specialisti del finanziamento.
Dovete solo andare sul sito, inserire l’indirizzo dell’immobile di vostro interesse e in 3 minuti avrete una stima particolarmente accurata del prezzo di vendita. Tutto ciò è possibile perché il sistema automatizzato utilizzato si basa su migliaia di transazioni immobiliari reali in Italia e sulla valutazione di 20 criteri relativi alle caratteristiche della proprietà.
Alcuni di questi sono, per esempio, la superficie abitabile, il numero di stanze, la superficie del terreno e le condizioni. Vengono poi anche considerati criteri relativi alla qualità della posizione della proprietà, e quindi alla presenza di trasporti pubblici, scuole, qualità dell’aria, sicurezza del quartiere e molto altro ancora.
I servizi di RealAdvisor non si fermano qui, perché a disposizione dei clienti c’è anche un team di esperti grazie al quale raggiungere un gran numero di acquirenti. In più, è presente un team di fotografi professionisti che aiutano ad attirare i clienti in modo da facilitare la vendita di qualsiasi immobile.
Non solo vendita: anche acquisti
RealAdvisor è disponibile anche per coloro che invece di vendere hanno bisogno di acquistare un immobile a costi ragionevoli.
Il team di esperti, tra le altre cose, è a disposizione per aiutare tutte le persone che sono interessate a comprare una casa ad analizzare le varie offerte in modo chiaro e obiettivo. In questa maniera, quindi, potrete davvero fare la scelta migliore.
Cosa influisce sul costo di una casa
Il prezzo di vendita (o di acquisto) di un immobile è determinato da molte variabili che possiamo riassumere in:
- Posizione della casa: gli immobili situati in aree centrali e ben servite sono di solito più costosi, così come quelli che si trovano in quartieri residenziali di lusso;
- Dimensioni dell’immobile: molto spesso più sono grandi più costano, ma non si può escludere che un piccolo appartamento situato in una posizione centrale possa venire di più di una grande casa in periferia;
- Età dell’immobile: gli immobili più vecchi possono richiedere maggiori riparazioni e miglioramenti, e per questo potrebbero costare meno;
- Condizioni dell’immobile: migliori sono le condizioni più sale il prezzo;
- Servizi vicini: parchi, negozi, ristoranti e mezzi di trasporto pubblico possono fare aumentare il prezzo di un immobile.
- Caratteristiche dell’edificio: numero di camere da letto, ascensore e una cantina, possono influire sul prezzo di un immobile;
Stato del mercato immobiliare: se il mercato immobiliare è caldo, i prezzi tendono ad aumentare.