smartphone

I racconti entusiasti di familiari e conoscenti che li hanno già provati ti hanno convinto a passare agli smartphone ricondizionati? Quelle che seguono sono un po’ di cose che dovresti sapere prima di acquistarne uno: da quali sono le possibilità concrete di risparmio alla storia e le caratteristiche del singolo dispositivo, sono tanti infatti gli aspetti che vale la pena attenzionare prima di investire nel refurbished. Se hai intenzione di acquistare un dispositivo Apple qui trovi alcune tra le più comuni domande e risposte iPhone ricondizionati; per il resto dei dispositivi valgono le osservazioni generiche. 

Cosa sapere prima di acquistare uno smartphone ricondizionato (per la prima volta)

La prima cosa da sapere sugli smartphone ricondizionati è che sono a tutti gli effetti degli smartphone usati. Se sei fortunato puoi riuscire ad acquistare telefoni che sono stati mandati in reso dall’acquirente originario perché presentavano piccole imperfezioni estetiche o che facevano parte di uno stock aziendale e che sono a tutti gli effetti, quindi, smartphone come nuovi. Più comunemente i telefoni ricondizionati provengono dal mercato consumer e, cioè, sono stati utilizzati per un periodo più o meno lungo di tempo prima di essere immessi nel mercato refurbished. In ogni caso il dispositivo è passato in laboratorio attraverso una serie di test e di step che lo hanno riportato alle condizioni di fabbrica, sia dal punto di vista hardware e sia dal punto di vista software. Puoi stare tranquillo, cioè, di portare a casa uno smartphone perfettamente funzionante

Sulla scheda tecnica dello smartphone ricondizionato potresti trovare delle lettere come A, B, C: è la scala alfanumerica che la maggior parte di laboratori che si occupano di ricondizionamento utilizzano per segnalare che prestazioni ha il dispositivo ricondizionato. Uno smartphone ricondizionato di classe A o superiore è, va da sé, più prestante di un dispositivo di classe B o C. Sulla scheda tecnica puoi leggere, comunque, nel dettaglio anche sia la storia del dispositivo e sia che interventi di laboratorio ha subito prima di essere rimesso in vendita. 

Tieni conto che i migliori negozi fisici e online di smartphone ricondizionati ti offrono una garanzia sull’acquisto dello smartphone di un anno o due. È una sicurezza in più a cui non dovresti rinunciare quando acquisti uno smartphone ricondizionato e che ti assicura di portare a casa un dispositivo che fa davvero per le tue esigenze o, in caso contrario, di trovare una soluzione alternativa. Altri segnali di affidabilità del negozio che vende smartphone ricondizionati sono una certa trasparenza nei metodi utilizzati per il refurbishing, il rispetto di standard qualitativi alti o il possesso di certificazioni ufficiali

Forse la più importante tra le cose da sapere prima di comprare uno smartphone ricondizionato è, infine, quanto si riesce a risparmiare davvero. Le cifre variano va da sé a seconda di marca, modello, condizioni del singolo dispositivo: le stime sono, però, quelle di un risparmio medio del 30-40% sul prezzo originario di mercato. Se conviene veramente acquistare uno smartphone ricondizionato è, insomma, una domanda a cui puoi rispondere solo tenendo conto di una serie di fattori personali. Di certo c’è che se hai un budget e vuoi rispettarlo, optando per gli smartphone ricondizionati, potresti fare affari e portare a casa dispostivi con caratteristiche e performance migliori.