Cosa ripassare per i test di ingresso alle scuole medie? Teoricamente tutto il programma dei cinque anni di scuola elementare può essere oggetto di verifica da parte degli insegnanti di scuola media. Qui di seguito proveremo a capire meglio, però, cosa sono e a cosa servono le prove di ingresso alla scuola media e su quali argomenti focalizzare quindi il proprio ripasso.

Prove d’ingresso alla scuola media: in cosa consistono

Come tutte le prove di ingresso, i test di ingresso alle scuole medie servono soprattutto agli insegnati per rendersi conto del livello di preparazione generale della classe e di quello dei singoli alunni. In prima media, infatti, i docenti si trovano davanti ad alunni nuovi, che non conoscono e che non di rado hanno avuto iter scolastici diversi. Piccole verifiche proposte all’inizio dell’anno servono, così, per iniziare a conoscere meglio il gruppo classe e per valutarne conoscenze e competenze. Gli esiti dei test di ingresso, se analizzati individualmente, possono dare però agli insegnanti indicazioni utili anche sul singolo alunno e su eventuali carenze o aree da approfondire. Quanto detto fin qua potrebbe convincere che il modo migliore per prepararsi alle prove d’ingresso di prima media è non prepararsi affatto e lasciare che emerga un quadro reale delle proprie conoscenze scolastiche. Naturalmente non è così. A questo stadio di scolarizzazione, dopo molte settimane lontani dai banchi, ci può volere un po’ per riprendere il ritmo e un po’ di ripasso è utile così per richiamare saperi ben acquisiti e solo un po’ impolverati.

Cosa ripassare per i test di ingresso di prima media

Il consiglio è, insomma, di cominciare a ripassare per le prove di ingresso alle scuole medie partendo dai concetti fondamentali di ogni insegnamento e focalizzandosi in particolare su quanto imparato in quinta elementare che è, del resto, la base da cui si ripartirà a settembre.

Italiano: cosa studiare per le prove d’ingresso di scuola media

Per prepararsi al test d’ingresso d’italiano in prima media, per esempio, andranno ripassati sinonimi e contrari, concordanze, ortografia ed eccezioni ortografiche, tempi, modi e coniugazioni verbali, le regole fondamentali dell’analisi grammaticale e gli elementi principali dell’analisi logica come soggetto e predicato.

Test d’ingresso di matematica in prima media: come prepararsi

Le quattro operazioni fondamentali e come si applicano all’interno dei problemi, le unità di misura e come si convertono, gli enti geometrici fondamentali e le regole della geometria piana e solida sono invece gli argomenti chiave da ripassare in vista delle prove d’ingresso di matematica di prima media.

Prima media: come prepararsi alle prove d’ingresso di inglese

Se il professore d’inglese deciderà – ed è molto probabile – di effettuare dei test d’ingresso nei primi giorni di prima media è probabile che si focalizzi su lessico e principali regole grammaticale. Argomenti da ripassare sono così plurali regolari e irregolari, nomi collettivi, pronomi e concordanze e i tempi verbali più semplici come il Present Simple.

Si può ripassare su libri di testo ed eserciziari utilizzati durante il quinto anno di scuola elementare o grazie alle schede fornite durante l’ultimo anno dai vecchi insegnanti. In Rete, però, non è difficile trovare risorse, anche interattive o da stampare e compilare, con cui prepararsi al meglio ai test d’ingresso di scuola media.